Home

Chi siamo

Statuto

Pubblicazioni

Da vedere

Contatti

 
   
  Conferenze

Pubblicazioni a stampa

 
 
   

13 marzo 2019 - Giuseppe Ligabue, Il pittore brescellese Carlo Zatti: Le opere - L'arte del grande pittore brescellese illustrata sia attraverso la sua maturazione e la sua evoluzione artistica, sia attraverso la tecnica d'esecuzione, anche nel rapporto con i pittori classici e contemporanei.

 

 

 
 
   

13 febbraio 2019 - Laura Zilocchi, Il pittore brescellese Carlo Zatti: La vita - La lunga vita di Carlo Zatti (Brescello 1809 - 1899) spesa tra la pittura, esercitata prevalentemente a Venezia, lo studio e la difesa delle antichità, come Regio Ispettore di Monumenti e Scavi del Circondario di Guastalla, e il servizio alla comunità di Brescello, come sindaco del paese dal 1873 al 1889 e dal 1890 al 1893.

 

 

 
 
   

12 dicembre 2018 - Enzo Azzi, I favolosi anni cinquanta - La storia di Brescello raccontata dai volantini della Tipografia Valpadana. Da essi traspare un interessante spaccato di Brescello di allora, che risulta molto diverso da quella di oggi, con un modo di vivere che, senza che ce ne accorgessimo, giorno per giorno è notevolmente cambiato.

 

 

 
 
   

14 novembre 2018 - Tullio Sessi, La dinastia degli Attoni e Canossa, ipotesi e riflessioni. Il complicato e, in parte, ancora misterioso intreccio delle famiglie e delle persone che hanno portato alla nascita di Matilde di Canossa.

 

 

 
 
   

10 ottobre 2018 - Gabriella Barilli, La cucina del Rinascimento nelle terre dei Gonzaga. Piatti e menù, tra '500 e '600, rilevati dai documenti dell'archivio storico di Novellara, Fondo Gonzaga.

 

 

 
 
   

11 aprile 2018 - Giuliano Marasi, Viaggio nell'Italia Antica. I monumenti italiani di epoca romana e pre-romana, celebri e, soprattutto, meno celebri, descritti da chi li ha visti e fotografati.

 

 

 

   

14 febbraio 2018 - Franco Canova, Lo spostamento del Po e dell'Oglio nell'Alto Medioevo. Tracce idromorfologiche, toponomastiche e documentali che indicano le variazioni del percorso del Po e dell'Oglio nell'alto Medioevo.

 
   

13 dicembre 2017 - Roberto Macellari, Gli Etruschi e gli altri. Reggiano terra di incontri. Le testimonianze archeologiche, presenti a Brescello e nel reggiano in generale, che documentano la presenza degli Etruschi e di altri popoli.

  scarica pdf

2497 kb

8 novembre 2017 - Laura Zilocchi, Storia dell'alimentazione - parte II. Cosa si mangiava nel medioevo e dintorni.

 
   

11 ottobre 2017 - Andrea Carmeli, Gli antichi organi della città di Brescello e del suo territorio. La storia di tutti gli organi di cui ci è giunta notizia per l'antica Comunità di Brescello dei quali solo alcuni sono giunti fino a noi. Per Brescello gli organi delle chiese: Parrochiale, di S. Genesio e S. Mauro, di S. Giuseppe (ex ospedale), del monastero delle monache Benedettine, della Concezione e del Santuario di Ghiarole. Per Lentigione l'organo della Parrocchiale e per Boretto gli organi della Parrocchiale e di S. Rocco.

 

 

 
  scarica pdf

2437 kb

12 luglio 2017 - Giovanni Santelli, Storia di Brescello - parte II. La storia di Brescello dal mille all'Unità d'Italia.

 
 
  scarica pdf

2752 kb

14 giugno 2017 - Laura Zilocchi Poli, Storia dell'alimentazione - parte I. La storia dell'alimentazione dal neolitico all'età romana.

 
 
   

10 maggio 2017 - Alberto e Alessio Pedrazzini, Nicolò Paganini - Note di una vita sopra le righe. Le peculiari caratteristiche fisiche e intellettuali del celeberrimo violinista, che, al tempo della duchessa Maria Luigia, tento di modernizzare la gestione delle orchestre nella nostra zona.

 

 

 
 
  scarica pdf

4160 kb

12 aprile 2017 - Giuliano Marasi, Viaggio nell'Impero Romano. I monumenti romani di tutto l'immenso Impero descritti da chi li ha visti e fotografati.

 

 

 
 
  scarica pdf

2038 kb

8 marzo 2017 - Giovanni Santelli, Storia di Brescello - parte I. La storia di Brescello dal XVI sec. a.C. al X sec. d. C. e il culto di S. Genesio vescovo di Brescello.