Home

Chi siamo

Statuto

Pubblicazioni

Da vedere

Contatti

 
   
  Conferenze

Pubblicazioni a stampa

La storia in pdf

 
 
   

12 febbraio 2024 - Fabrizio Anceschi, L'uomo e l'ambiente a Brescello e nella Bassa Reggiana fra Alto e Basso Medioevo. - Una passeggiata nel Medioevo sulle rive del Po, guardandosi attentamente attorno.

 

 

 
 
   

9 ottobre 2023 - Gabriele Fabbrici, Onomastica brescellese agli inizi del XV secolo. - Molti nomi e cognomi documentati a Brescello e nel suo circondario all'inizio del XV secolo e la loro probabile origine.

 

 

 
 
   

17 aprile 2023 - Roberto Macellari, Il culto del Po a Brescello in età preromana. - La Brescello preromana ha restituito testimonianze di grande interesse, come la tomba di una dama della metà del VII sec. a.C. e, nel sito di Fodico; una struttura di grandi dimensioni con ben tre iscrizioni etrusche. Dal podere Rossi proviene un frammento di situla in bronzo con la raffigurazione di un dio fluviale (IV sec. a.C.), probabilmente Eridano di cui parla Virgilio nella IV Georgica. Il culto del padre Padus interessa il corso inferiore del fiume attestato da un'iscrizione e da manufatti del I secolo, oltre che dall'offerta di armi e monete.

 

 

 
 
  scarica pdf

1007 kb

13 marzo 2023 - Giovanni Santelli, Sulle rive del Po: dal baratto alla moneta. - La graduale evoluzione della moneta in area brescellese e il suo raffronto con le forme più evolute.

 

 

 
 
   

13 febbraio 2023 - Angela Chiapponi, Le donne della dinastia canossana prima di Matilde. - A Partire da Ildegarde, moglie di Attone e particolarmente legata a Brescello per il memorabile fatto del rinvenimento delle reliquie del Santo vescovo Genesio, avvenimento illustrato anche in una pala del pittore Brescellese Carlo Zatti, fino a Beatrice, mamma di Matilde, la relatrice ha illustrato l'importanza delle diverse figure femminili che si sono succedute e che hanno concorso in modo decisivo alla costituzione e al potenziamento del potere della dinastia canossana.

 

 

 
 
   

12 dicembre 2022 - Giuliano Marasi, La grande alluvione del 1951. - Il ricordo della grande alluvione illustrato da un'eccezionale rassegna fotografica che ha riguardato i comuni di Gualtieri, Boretto e Brescello.

 

 

 
 
   

14 novembre 2022 - Moderatore: Franco Canova; interventi: Giuseppe Ligabue e Clementina Santi, autori di Dante a Bismantova - Viaggio alla montagna del Purgatorio, dibattito dal titolo: Il Purgatorio è la Pietra di Bismantova? - Sulle orme dell'exul inmeritus, quando è costretto ad abbandonare per sempre la Toscana. Lungo il cammino incontra la Pietra di Bismantova, nell'Appennino Reggiano, e vi sale fino in cima, in "cocume", facendola diventare la montagna del Purgatorio.

 

 

 
 
   

12 febbraio 2020 - Gabriele Fabbrici, Toponomastica d'origine celtica tra Emilia e Lombardia. - Dopo aver illustrato i quattro "filoni" in cui si suddividono i toponimi di origine celtica, il Relatore ha spiegato il significato di diversi toponimi della zona, tra cui Brescello, Boretto e Poviglio.

 

 

 
 
   

8 gennaio 2020 - Raffaella Rozzi, L'illustratore brescellese Carlo Bisi - parte II. - I fumetti, e in particolare il nevrastenico Sor Pamputio, sempre alla ricerca di un nuovo appartamento, gli hanno dato la meritata celebrità, grazie anche alla quarantennale collaborazione con il Corriere dei Piccoli.

 

 

 
 
   

11 dicembre 2019 - Aurelia Fresta, Raccontare il Medioevo. La Cronica di Fra Salimbene - La vita di fra Salimbene da Parma e la cronaca del suo tempo così ricco di avvenimento e così povero di cronisti.

 

 

 
 
   

8 maggio 2019 - Raffaella Rozzi, Carlo Bisi. - L'eclettico pittore brescellese, padre del celeberrimo Sor Pampurio del Corriere dei Piccoli, di cui la relatrice ha illustrato la vita e un'ampia selezione di opere, che hanno spaziato dalle illustrazioni di molti libri, sia per adulti, sia per ragazzi, tra cui la celeberrima trilogia di Tompusse, alle cartoline pubblicitarie e non, alle illustrazioni per le aule scolastiche, alle copertine di quaderni, ai quadri a olio, ecc. I fumetti che, indubbiamente, rappresentano quantitativamente la maggioranza delle sue opere, sono stati appema sfiorati e saranno oggetto di una seconda conferenza che sarà tenuta in data da destinarsi nel 2020.

 

 

 
 
   

10 aprile 2019 - Gabriele Fabrici, Brescello e i Da Correggio: la mancata Signoria del medio corso del Po. - I tanti tentativi compiuti, dal XIII al XV secolo, di estendere e consolidare la loro signoria su Brescello, punto strategico del medio corso del Po, che avrebbe consentito di beneficiare dei cospicui dazi sul fiume.

 

 

 
 
   

13 marzo 2019 - Giuseppe Ligabue, Il pittore brescellese Carlo Zatti: Le opere - L'arte del grande pittore brescellese illustrata sia attraverso la sua maturazione e la sua evoluzione artistica, sia attraverso la tecnica d'esecuzione, anche nel rapporto con i pittori classici e contemporanei.

 

 

 
 
   

13 febbraio 2019 - Laura Zilocchi, Il pittore brescellese Carlo Zatti: La vita - La lunga vita di Carlo Zatti (Brescello 1809 - 1899) spesa tra la pittura, esercitata prevalentemente a Venezia, lo studio e la difesa delle antichità, come Regio Ispettore di Monumenti e Scavi del Circondario di Guastalla, e il servizio alla comunità di Brescello, come sindaco del paese dal 1873 al 1889 e dal 1890 al 1893.

 

 

 
 
   

12 dicembre 2018 - Enzo Azzi, I favolosi anni cinquanta - La storia di Brescello raccontata dai volantini della Tipografia Valpadana. Da essi traspare un interessante spaccato di Brescello di allora, che risulta molto diverso da quella di oggi, con un modo di vivere che, senza che ce ne accorgessimo, giorno per giorno è notevolmente cambiato.

 

 

 
 
   

14 novembre 2018 - Tullio Sessi, La dinastia degli Attoni e Canossa, ipotesi e riflessioni. Il complicato e, in parte, ancora misterioso intreccio delle famiglie e delle persone che hanno portato alla nascita di Matilde di Canossa.

 

 

 
 
   

10 ottobre 2018 - Gabriella Barilli, La cucina del Rinascimento nelle terre dei Gonzaga. Piatti e menù, tra '500 e '600, rilevati dai documenti dell'archivio storico di Novellara, Fondo Gonzaga.

 

 

 
 
  scarica pdf

4225 kb

11 aprile 2018 - Giuliano Marasi, Viaggio nell'Italia Antica. I monumenti italiani di epoca romana e pre-romana, celebri e, soprattutto, meno celebri, descritti da chi li ha visti e fotografati.

 

 

 

   

14 febbraio 2018 - Franco Canova, Lo spostamento del Po e dell'Oglio nell'Alto Medioevo. Tracce idromorfologiche, toponomastiche e documentali che indicano le variazioni del percorso del Po e dell'Oglio nell'alto Medioevo.

 
   

13 dicembre 2017 - Roberto Macellari, Gli Etruschi e gli altri. Reggiano terra di incontri. Le testimonianze archeologiche, presenti a Brescello e nel reggiano in generale, che documentano la presenza degli Etruschi e di altri popoli.

  scarica pdf

2497 kb

8 novembre 2017 - Laura Zilocchi, Storia dell'alimentazione - parte II. Cosa si mangiava nel medioevo e dintorni.

 
   

11 ottobre 2017 - Andrea Carmeli, Gli antichi organi della città di Brescello e del suo territorio. La storia di tutti gli organi di cui ci è giunta notizia per l'antica Comunità di Brescello dei quali solo alcuni sono giunti fino a noi. Per Brescello gli organi delle chiese: Parrochiale, di S. Genesio e S. Mauro, di S. Giuseppe (ex ospedale), del monastero delle monache Benedettine, della Concezione e del Santuario di Ghiarole. Per Lentigione l'organo della Parrocchiale e per Boretto gli organi della Parrocchiale e di S. Rocco.

 

 

 
  scarica pdf

2437 kb

12 luglio 2017 - Giovanni Santelli, Storia di Brescello - parte II. La storia di Brescello dal mille all'Unità d'Italia.

 
 
  scarica pdf

2752 kb

14 giugno 2017 - Laura Zilocchi Poli, Storia dell'alimentazione - parte I. La storia dell'alimentazione dal neolitico all'età romana.

 
 
   

10 maggio 2017 - Alberto e Alessio Pedrazzini, Nicolò Paganini - Note di una vita sopra le righe. Le peculiari caratteristiche fisiche e intellettuali del celeberrimo violinista, che, al tempo della duchessa Maria Luigia, tento di modernizzare la gestione delle orchestre nella nostra zona.

 

 

 
 
  scarica pdf

4160 kb

12 aprile 2017 - Giuliano Marasi, Viaggio nell'Impero Romano. I monumenti romani di tutto l'immenso Impero descritti da chi li ha visti e fotografati.

 

 

 
 
  scarica pdf

2038 kb

8 marzo 2017 - Giovanni Santelli, Storia di Brescello - parte I. La storia di Brescello dal XVI sec. a.C. al X sec. d. C. e il culto di S. Genesio vescovo di Brescello.