Home

Chi siamo

Statuto

Pubblicazioni

Da vedere

Contatti

 
   
  Conferenze

Pubblicazioni a stampa

La storia in pdf

 
   
 

468 kb

scarica pdf

 

n. 40 - luglio-agosto 2024 - Anselmo Mori [a cura di Giovanni Santelli], Il passaggio di Brescello e Castelnovo Sotto e loro pertinenze dallo Stato di Milano a quello di Ferrara nel 1479. Questa monografia di mons. Mori originariamente fu oggetto di una lettura fatta alla R. Deputazione di Storia Patria dell’Emilia e della Romagna, Sezione di Modena, tenuta in Reggio Emilia il 31 marzo 1938, da cui venne poi tratto un estratto, stampato presso Arti Grafiche U. Soncini di Guastalla nel 1938. Quest’opera del Mori si dimostra particolarmente interessante perché riporta i cognomi di tutti coloro che sottoscrissero nel 1479 l’atto del Giuramento di Fedeltà alla Casa d’Este in rappresentanza di tutti gli abitanti di Brescello, Boretto, Gualtieri, Lentigione, Pianzo, Monchio delle Olle, Roncaglio, Castelnovo Sotto, Campegine, Meletole, Cogruzzo, Cornetole, località che oggi sono tutte in provincia di Reggio, nonché di Bazzano e Scurano oggi in provincia di Parma. Molti dei cognomi dei firmatari di allora, infatti, sono ancora oggi presenti nella zona e ciò, ovviamente, consentirà a diversi lettori di trovare traccia di loro possibili antenati.

 
 

298 kb

scarica pdf

 

n. 39 - maggio-giugno 2024 - Giovanni Santelli, Brescello, 20 settembre 1908. L'articolo non solo ricostruisce, grazie a una preziosa documentazione fotografica, le caratteristiche fisiche del primo gonfalone di Brescello, molto diverse dall'attuale e del tutto dimenticate, ma, attraverso la storia documentata della sua inaugurazione e avvalendosi di ampi stralci dei tanti discorsi tenuti quel giorno, ripropone fedelmente lo spirito del tempo, ancora profondamente segnato dalle passioni di parte derivanti dalla "Questione romana", ovvero dal conflitto fra Stato e Chiesa che, com’è ben noto, ha fatto seguito alla presa di Roma attraverso la breccia di Porta Pia di cui quel giorno ricorreva il trentottesimo anniversario.

 
 

273 kb

scarica pdf

 

n. 38 - marzo-aprile 2024 - Alessandro Giuseppe Spinelli [a cura di Giovanni Santelli], Gli zingari nel Modenese. Un interessante studio sul fenomeno degli zingari nel Ducato di Modena e Reggio (e quindi anche a Brescello) dalla loro prima segnalazione a Bologna il 18 luglio 1422 fino agli inizi del XX secolo. Lo studio, del tutto inedito in Italia, è stato pubblicato ad Edimburgo nel 1909 sul Journal of the Gypsy Lore Society nn. 1 e 2.

 
 

272 kb

scarica pdf

 

n. 37- gennaio-febbraio 2024 - Giuseppe Ligabue, Cristo morto sulla croce e Gesù portato al sepolcro: due pregevoli dipinti del XVI sec. nella parrocchiale di Brescello. Ora i due dipinti sono pienamente godibili dopo che una paziente e complessa opera di restauro ha portato a nuova vita il secondo, un olio su tavola di cm 72,5 x 150.

 
 

737 kb

scarica pdf

 

n. 36 - novembre-dicembre 2023 - Gabriele Fabbrici, La presenza ebraica a Brescello tra XV e XVI secolo: prime ricerche. Lo studio offre, tra il tanto altro, il repertorio documentale degli Ebrei brescellesi dal 1459 al 1596.

 
 

490 kb

scarica pdf

 

n. 35 - settembre-ottobre 2023 - Giovanni Santelli, Cronaca nera d’altri tempi. Alcuni esempi di come, nel corso dei secoli, sulle rive del Po siano cambiati non solo i reati, ma anche le denominazioni di malfattori e tutori dell’ordine.

 
 

299 kb

scarica pdf

 

n. 34 - luglio-agosto 2023 - Andrea Carmeli, I Colombi di Brescello: da organari a magistrati. Originari di Gottro, frazione del comune di Garlazzo in provincia di Como, dove è documentato che costruivano organi già nel 1734, verso la fine del XVIII secolo si trasferirono a Brescello e qui, nello spazio di una generazione, entrano a pieno titolo nel tessuto sociale locale, elevando nel contempo il proprio status, tanto che un loro membro, nato a Brescello nel 1801, divenne magistrato.

 
 

377 kb

scarica pdf

 

n. 33 - maggio-giugno 2023 - Giovanni Santelli, Brescello: due lapidi col pedigree (XVI sec.) , ovvero la lapide sepolcrale del 1566 dell’umanista brescellese Mario Nizzoli, e la lapide fatta affiggere il 12 gennaio 1585 dal governatore conte Paolo Emilio Boschetti, che trovano puntuali riscontri nelle fonti storiche sia per la loro affissione, sia per gli spostamenti successivi.

 
 

159 kb

scarica pdf

 

n. 32 - marzo-aprile 2023 - Anselmo Mori [a cura di Giovanni Santelli], Brescello e il contado parmense. Questa monografia di mons. Mori fu originariamente oggetto di una lettura alla R. Deputazione di Storia Patria di Reggio Emilia nella tornata del 29 dicembre 1925. Successivamente venne pubblicata sul n. 2 di “La Provincia di Reggio” del mese di febbraio 1926, da cui venne ricavato, sempre nel 1926, un estratto stampato presso la Cooperativa Lavoranti Tipografi di Reggio Emilia.

 
 

468 kb

scarica pdf

 

n. 31 - gennaio-febbraio 2023 - Giovanni Santelli, Brescello e il porto di Bachano. Ovvero i non sempre facili rapporti tra Brescello e Viadana in materia di dazi e zone franche, ma non solo.

 
 

348 kb

scarica pdf

 

n. 30 - novembre-dicembre 2022 - Giuseppe Ligabue, I tre dipinti di Carlo Zatti nella chiesa di Boretto. Con questo articolo l’autore, tra l’altro, aggiunge al catalogo del pittore brescellese (1809-1899) un’ulteriore opera, conservata nella Basilica Minore di S. Marco, che illustra il Sacro Cuore di Gesù in gloria con i Santi Apollonia, Luigi Gonzaga, Lucia e Agata.

 
 

403 kb

scarica pdf

 

n. 29 - ottobre 2022 - Gabriele Fabbrici, Ricerche sui Celti e i loro toponomi a Brescello e nel reggiano. Un’ampia carrellata di toponimi di origine celtica con l’indicazione del loro significato originale.

 
 

646 kb

scarica pdf

 

n. 28 - settembre 2022 - Giovanni Santelli, Appunti di storiografia brescellese - Ireneo Affò e S. Genesio vescovo di Brescello. Grazie a un buon numero di lettere inedite, scritte dal 5 gennaio 1781 al 23 luglio 1790, l’articolo illustra dettagliatamente il graduale percorso formativo che ha portato l’Affò dalla negazione assoluta della storicità del culto di S. Genesio, vescovo di Brescello, a farsene il più convinto promulgatore.

 
 

326 kb

scarica pdf

 

n. 27 - agosto 2022 - Anselmo Mori [a cura di Giovanni Santelli], Un’ultima parola sul luogo di nascita di S. Alberto degli Avogadri. L’articolo ripropone la “lettura” che mons. Mori tenne presso la R. Deputazione di Storia Patria di Reggio Emilia il 6 luglio 1935, corredandola con il relativo lemma tratto dal Dizionario Biografico degli Italiani, edito dalla Treccani, così da inquadrare compiutamente la disputa, viva ancora oggi, sul luogo di nascita di questo Santo, già patriarca di Gerusalemme e redattore della “Regola” dei Carmelitani, cui mons. Mori aveva tentato di mettere la parola fine, ma restando del tutto inascoltato.

 
 

971 kb

scarica pdf

 

n. 26 - luglio 2022 - Giovanni Santelli, Gli Statuti di Brescello. L’articolo illustra le norme che per molti secoli, a partire dal tardo Medioevo, hanno regolato la vita della comunità brescellese (Brescello, Boretto, Lentigione e, per un certo periodo anche Gualtieri). Erano suddivisi in tre libri: il primo che riguardava la nomina e i poteri del Podestà, del Consiglio e dei Consiglieri, il secondo regolava le cause civili e il terzo quelle penali, con l’ampia gamma di sanzioni previste, che non di rado comprendevano la pena di morte.

 
 

718 kb

scarica pdf

 

n. 25 - giugno 2022 - Gabriele Fabbrici, L’esercito estense a Brescello nel 1859. È ben noto che Brescello, a metà dell’Ottocento, era difeso da un importante sistema di fortificazioni, le famose Torri Massimiliane, che ne facevano un robusto caposaldo austriaco in sponda destra del Po. L’articolo illustra, sulla base di numerose notizie documentali, le forze che presidiavano la piazzaforte di Brescello e le loro vicende durante la II Guerra d’Indipendenza.

 
 

970 kb

scarica pdf

 

n. 24 - maggio 2022 - Andrea Carmeli, La pala della Beata Vergine delle Grazie di Carlo Zatti nella chiesa parrocchiale di Brescello. Le vicissitudini ottocentesche della pala dell’altare intitolato a S. Maria delle Grazie, nella parrocchiale di Brescello, ricostruite sulla base di un carteggio inedito.

 
 

1650 kb

scarica pdf

 

n. 23 - aprile 2022 - Mons. Anselmo Mori [a cura di G. Santelli], Alluvioni del Po. Questa monografia di mons. Mori fu originariamente pubblicata nel vol. I, Terza Serie, della R. Deputazione di Storia Patria per l’Emilia e la Romagna – Sezione Parmense, da cui venne poi tratto un estratto, stampato presso l’Officina Grafica Fresching di Parma, che l’autore dedicò ad Anna Beatrice Bertoli e Alberto Messori il giorno del loro matrimonio, avvenuto il 19 giugno 1938.

 
 

1301 kb

scarica pdf

 

n. 22 - marzo 2022 - Maicol Boldini e Giovanni Santelli, Mosaici romani a Brescello: ritrovamenti di pavimenti musivi a Brescello e, indirettamente, la storia dell’edificio delle scuole elementari e del museo archeologico brescellese.

 
 

688 kb

scarica pdf

 

n. 21 - febbraio 2022 - Giovanni Santelli, Scherzi da... cartoline illustrate ovvero: quando la realtà supera la fantasia.

 
 

375 kb

scarica pdf

 

n. 20 - gennaio 2022 - Giuseppe Ligabue, Le statue lignee di Santa Caterina d’Alessandria e Santa Lucia nella chiesa della Concezione di Brescello Vi sono illustrate due belle statue lignee policrome che arricchiscono la chiesa sussidiaria della parrocchia di Brescello.

 
 

814 kb

scarica pdf

 

n. 19 - dicembre 2021 - Giovanni Santelli, La peste del 1630 sulle rive del Po È la storia documentata della terribile epidemia descritta dal Manzoni, che ha colpito la nostra zona non meno che Milano, con i provvedimenti presi per fronteggiarla, i metodi di cura e alcuni aneddoti sulle tragedie e gli eroismi che l’hanno accompagnata.

 
 

1469 kb

scarica pdf

 

n. 18 - novembre 2021 - Gabriele Fabbrici, La piazzaforte di Brescello nell'Ottocento - Le Torri Massimiliane L'articolo tratta della storia e delle caratteristiche tecniche delle fortificazioni brescellesi dell’ottocento, che collegavano il Ducato Estense con il Lombardo – Veneto, grazie anche al ponte in barche progettato da Carlo Birago.

 
 

407 kb

scarica pdf

 

n. 17 - ottobre 2021 - Giovanni Santelli, Ghiarole, frazione di Brescello - Appunti di Storia L'antico Bersanello, l'origine del toponimo Ghiarole, il Santuario Mariano, l'organo, l'Asilo Infantile Arnaldo Baruffaldi, il mulino Cases, le deviazioni dell'Enza, le alluvioni e la difesa dalle piene ai tempi del duca, la Guerra delle pioppe e alcuni brescellesi del passato sono gli argomenti trattati in questo breve studio.

 
 

1510 kb

scarica pdf

 

n. 16 - settembre 2021 - Giuliano Gelmini e Giovanni Santelli, Il brescellese Marchionne Toschi e la misura del tempo La misura del tempo, attraverso i secoli, con particolare riferimento agli orologi da torre e all’orologiaio brescellese Marchionne Toschi e alla sua scuola che, nel XV secolo, ha realizzato orologi con automi (batticampana, angeli tubicini, re magi, ecc.) in diverse città dell’Italia Settentrionale.

 
 

393 kb

scarica pdf

 

n. 15 - agosto 2021 - Mariachiara Bianchi e Giovanni Santelli, O tempora, o mores! Brescello, il Carnevale, la Fiera della I Domenica di Quaresima, la predicazione di don Lorenzo Mainardi e la Festa Bacchica di Albino Umiltà sono i principali protagonisti di questo articolo ambientato nel 1870.

 
 

152 kb

scarica pdf

 

n. 14 - luglio 2021 - Andrea Carmeli, La lapide commemorativa di Garibaldi e la giornata patriottica del 9 maggio 1886 a Brescello, ovvero lo strano caso brescellese della lapide a Garibaldi in via Panizzi e del monumento a Panizzi in piazza Garibaldi.

 
 

1175 kb

scarica pdf

 

n. 13 - giugno 2021 - Giuliano Gelmini e Giovanni Santelli, L'oratorio lateranense di Lentigione intitolato al Nome SS. di Maria Vergine. La storia documentata del piccolo gioiello lentigionese, dal 1729 ai giorni nostri.

 
 

3370 kb

scarica pdf

 

n. 12 - maggio 2021 - Gabriele Fabbrici, Nabor Soliani, progettista navale militare. Il Brescellese più celebre, a livello internazionale, all'inizio del novecento.

 
 

2660 kb

scarica pdf

 

n. 11 - aprile 2021 - Giovanni Santelli, Brescello: antiche strade. ovvero l’origine e il tracciato, in Comune di Brescello, delle strade Teutonica, Francigena e Imperiale.

 
 

941 kb

scarica pdf

 

n. 10 - marzo 2021 - Andrea Carmeli e Giuseppe Ligabue, La chiesa della Concezione di Brescello e le sue ancone monumentali. ovvero il progredire degli studi su uno dei gioielli brescellesi meno noti

 
 

650 kb

scarica pdf

 

n. 9 - febbraio 2021 - Giovanni Santelli, La Guerra di Successione Spagnola sulle rive del Po (1702-1704). ovvero la guerra che portò, dopo un lungo assedio, alla distruzione della cinta pentagona cinquecentesca

 
 

1142 kb

scarica pdf

 

n. 8 - gennaio 2021 - Marinella Pigozzi, Ercole a Brescello. Nuove testimonianze per Jacopo Sansovino. Un approfondito studio sul Pasquèn dei Brescellesi e sull'artista che l'ha scolpito.

 
 

878 kb

scarica pdf

 

n. 7 - dicembre 2020 - Andrea Carmeli, Il “Brigantino estense della Madonna delle Grazie in Po” a Brescello. Documenti inerenti il "bergantino" di Brescello dal XVI al XIX sec.

 
 

1020 kb

scarica pdf

 

n. 6 - novembre 2020 - Gabriele Fabbrici, Droctulf: un guerriero longobardo al servizio di Bisanzio. Una pagina di storia brescellese nel buio del Medioevo.

 
 

2262 kb

scarica pdf

 

n. 5 - ottobre 2020 - Giuseppe Ligabue e Giovanni Santelli, Gaetano Amade' (Brescello 1842 – Reggio 1926) Breve biografia e alcune opere del valente pittore brescellese Gaetano Amadei.

 
 

2174 kb

scarica pdf

 

n. 4 - settembre 2020 - Gabriele Fabbrici, Il tesoretto monetale di Brescello del VI secolo Un po' di luce sui secoli bui da un tesoretto rinvenuto a Brescello e confluito nel Museo Civico “Carlo Verri” di Biassono (Monza – Brianza).

 
 

1830 kb

scarica pdf

 

n. 3 - agosto 2020 - Giuseppe Ligabue, I paliotti in scagliola delle chiese di Brescello Tecnica di realizzazione e catalogo dei paliotti in scagliola tutt'oggi presenti nelle chiese brescellesi.

 
 

3072 kb

scarica pdf

 

n. 2 - luglio 2020 - Giovanni Santelli, Brescello 2 marzo 1814: una battaglia dimenticata Battaglie cruente e mediatiche che hanno caratterizzato il tramonto di Napoleone a Brescello e dintorni.

 
 

1996 kb

scarica pdf

 

n. 1 - giugno 2020 - Giovanni Santelli, La Pace di Brescello del 27 giugno 1593 Cronaca di un trattato di pace sulla scorta di sette documenti inediti.