|
468 kb |
n. 40 - luglio-agosto 2024 - Anselmo Mori [a cura di Giovanni Santelli], Il passaggio di Brescello e Castelnovo Sotto e loro pertinenze dallo Stato di Milano a quello di Ferrara nel 1479.
Questa monografia di mons. Mori originariamente fu oggetto di una lettura fatta alla R. Deputazione di Storia Patria dell’Emilia e della Romagna, Sezione di Modena, tenuta in Reggio Emilia il 31 marzo 1938, da cui venne poi tratto un estratto, stampato presso Arti Grafiche U. Soncini di Guastalla nel 1938.
Quest’opera del Mori si dimostra particolarmente interessante perché riporta i cognomi di tutti coloro che sottoscrissero nel 1479 l’atto del Giuramento di Fedeltà alla Casa d’Este in rappresentanza di tutti gli abitanti di Brescello, Boretto, Gualtieri, Lentigione, Pianzo, Monchio delle Olle, Roncaglio, Castelnovo Sotto, Campegine, Meletole, Cogruzzo, Cornetole, località che oggi sono tutte in provincia di Reggio, nonché di Bazzano e Scurano oggi in provincia di Parma. Molti dei cognomi dei firmatari di allora, infatti, sono ancora oggi presenti nella zona e ciò, ovviamente, consentirà a diversi lettori di trovare traccia di loro possibili antenati.
| |